Messaggio del Presidente, Bartolo Ravenna

Circolo vela Gallipoli > Eventi > Messaggio del Presidente, Bartolo Ravenna

Messaggio del Presidente, Bartolo Ravenna

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE CVG, BARTOLO RAVENNA

Cari Soci

Il 2020 è stato un anno tremendo per il Circolo a causa della scomparsa del nostro marinaio Agostino Bentivoglio a cui eravamo molto legati.
Inoltre il COVID-19 ci ha costretti ad annullare attività conviviali, raduni e manifestazioni sportive in programma.

Il Circolo sta affrontando la tempesta con la forza e la prudenza che contraddistingue la gente di mare.
Questo atteggiamento ci ha consentito di crescere, accogliendo nuovi Soci a cui diamo il benvenuto e conseguendo importanti risultati.

Nel 2020 il Circolo della Vela Gallipoli si è posizionato al 51^ posto nella classifica FIV delle oltre 750 Scuole Vela italiane; in Puglia siamo la 2^ Scuola Vela. E’ un risultato storico per il Circolo.

Oltre 250 sportivi nel 2020 hanno scelto il Circolo della Vela Gallipoli per tesserarsi alle federazioni sportive nazionali della Vela (FIV), della Canoa Kayak (FICK) e della Pesca Sportiva (FIPSAS).

Sono stati circa 150 i bambini e i ragazzi che hanno frequentato la scuola vela più 40 adulti, diventati in alcuni casi anche armatori.

L’attività della Scuola Vela sta proseguendo anche in inverno, con 30 atleti delle classi Optimist, Laser, 420, 29er, 470 e Tridente 16 impegnati in allenamenti settimanali e infrasettimanali.

Sono risultati entusiasmanti, non semplici a causa dei protocolli Covid, raggiunti con il contributo del team degli istruttori e dei marinai, sempre più strutturato, grazie alla supervisione del Consigliere delegato allo sport nonché al supporto dei Soci, tra cui Alessandro Cortese e Federica Rima autorevoli rappresentanti della FIV a livello zonale.

Nonostante le pochissime regate disputate nel 2020 in tutta Italia, il Circolo non è stato fermo:

– abbiamo disputato il Campionato Zonale delle classi Optimist e Laser con risultati molto incoraggianti per il numero dei nostri atleti partecipanti e per il piazzamento in classifica.
In particolare Antonio Pascali è salito sul podio pugliese della classe laser e Vincenzo Carrozzini si è qualificato al Campionato Italiano Laser, che ha disputato a Salerno nel mese di settembre

– abbiamo organizzato la XII Regata d’Altura CVG-Rotary Cup Governor

– abbiamo partecipato all’organizzazione del Campionato Italiano Kite Foil disputato a Gallipoli.

Anche la scuola di kayak, avviata nel 2019, si sta consolidando, grazie al contributo dei Soci appassionati, tra cui l’istruttore federale Emilio Cirillo Farrusi che dal prossimo anno potrà essere affiancato dai 7 nuovi tecnici di base FICK, formati proprio presso il nostro Circolo.
Tra loro Antonio Reale, nuovo Socio del Circolo.

Con questi risultati, che ci lasciano ben sperare per il futuro, anche a nome dell’intero Consiglio Direttivo, auguro tutti Voi e alla Vostre famiglie un felice 2021.

Bartolo Ravenna

(Visited 25 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti